Tale guida ha lo scopo di spiegarvi come utilizzare al meglio il materiale che troverete all’interno del nostro portale.

Vediamo in particolare a seconda del tipo di strumento:

Appunti.

Questi lavori sono raccolti dagli studenti e da questi sono redatti. Non ne è quindi assicurata la completezza assoluta e l’ufficialità per la preparazione di un esame ma hanno semplicemente la funzione di essere integrati con i propri per recuperare qualche passaggio perso o qualche lezione sfortunatamente saltata. In alcun modo, quindi, il reperire materiale qui si pone come invito al non frequentare le lezioni, anzi! Sono semplicemente una ruota di scorta per tutti quelli studenti pendolari e non che per giustificati motivi non sono potuti essere presenti a lezione. Ricordiamo infatti che la lezione rappresenta un momento dell’apprendimento insostituibile in cui lo studente, in presenza dell’autorità scientifica del professore può relazionarsi di presenza con lo stesso e memorizzare meglio i concetti così da averli più chiari.

Compendi.

Il compendio di un libro viene solitamente effettuato dai nostri collaboratori durante la propria preparazione con il solo scopo di avere uno strumento per il ripasso della materia in vista dell’esame. Per alcun motivo si deve pensare che questi possano essere completi sostituti del libro. Il libro di testo per uno studente universitario è, infatti, un compagno indispensabile per la preparazione completa ed approfondita al fine di un esame. Lo scopo che tali lavori si prefiggono, quindi, oltre a quello già citato del ripasso veloce della materia, è quello di fornire una versione più semplice e maggiormente esplicata, anche tramite schemi o raffigurazioni, in modo da rendere il tutto più comprensibile da parte dello studente, essendo quell’oggetto passato attraverso la comprensione di un altro soggetto che, come lo studente, per quell’esame si è preparato.

 

Leave a reply